Cosa sono gli estrogeni?
Gli estrogeni sono tra i più importanti ormoni presenti nel corpo umano.
Esistono tre tipi di estrogeni che, lavorando insieme al progesterone, svolgono una moltitudine di funzioni vitali per il nostro corpo. Essi sono classificati nel modo seguente:
- Estrone (E1)
- Estradiolo (E2)
- Estriolo (E3)
L’estradiolo (E2) è l’estrogeno più potente seguito dall’ estrone (E1) e dall’ estriolo (E3).
Queste tre categorie di ormoni ricoprono differenti ruoli: ad esempio, l’estradiolo é responsabile del corretto sviluppo del seno, del sistema riproduttivo e di molte altre caratteristiche femminili, mentre l’estriolo risulta essere il trattamento più efficiente per affrontare e risolvere problemi quali la secchezza vaginale.
L’estrone viene utilizzato per controllare i sintomi associati alla menopausa e alla perimenopausa in quanto livelli di estrone presenti nell’organismo femminile variano nel tempo in funzione della fase della vita che la donna attraversa.
Come si comportano?
Gli estrogeni sono coinvolti in moltissimi processi, quali la regolazione delle varie fasi della vita della donna, dalla pubertà alla menopausa. I recettori degli estrogeni sono presenti in numerosissimi tessuti, ragione per la quale questa famiglia di ormoni rappresenta una fra le più importanti del nostro corpo.
Gli estrogeni intervengono non solo nella riduzione del rischio del cancro al colon, ma anche nella prevenzione di malattie cardiache, partecipando al controllo di:
- Temperatura corporea
- Mantenimento del tono muscolare
- Corretto riposo
- Flusso sanguigno
- Livello di collagene nella pelle
- Memoria
- Umore
- Concentrazione
- Libido
- Densità ossea
Come cambiano gli estrogeni nel tempo
La produzione estrogenica decresce naturalmente con l’avanzare dell’età fino all’arrivo della menopausa che é caratterizzata da un consistente calo dei livelli in circolo.
Tuttavia, molte donne incontrano prematuramente condizioni associate ad un deficit o ad una sovra-produzione degli stessi.
I sintomi legati alla presenza di bassi livelli di estrogeni possono includere ansia e lieve depressione, stanchezza e dolori al corpo.
ESTROGENI E BHRT:
I medici che lavorano per la Marion Gluck Clinic possono prescrivere gli estrogeni bio-identici sotto forma di estriolo o estradiolo secondo le specifiche necessità di ogni donna, per combattere i disturbi associati al calo degli stessi.
Gli ormoni bio-identici (BHRT), derivati dal regno vegetale permettono, infatti, un riequilibrio efficace della sintomatologia menopausale senza ricorrere alla terapia chimica sostitutiva (TOS) di origine equina.
Grazie agli ormoni bio-identici è possibile osservare miglioramenti dell’umore, della libido e della memoria insieme ad una diminuzione delle vampate di calore, delle sudorazioni notturne, della secchezza vaginale e dell’incontinenza urinaria.
Gli ormoni bio-identici possono anche intervenire nella gestione di patologie più complesse quali la sindrome dell’ovaio policistico, l’endometriosi e l’infertilità.